L’ESPERIENZA DI LUSSO DEI TAPPETI SAHRAI

L’antica cultura persiana si intreccia con lo stile contemporaneo occidentale. La storia di Sahrai attraversa luoghi e spazi per formulare una nuova definizione di “heritage”.
Racchiudere secoli di tradizione in un velo di pochi metri quadrati. Tessere, in una densità media di un milione di nodi per metro quadrato, un percorso di contaminazioni culturali e sfumature. In oltre 200 anni di storia, Sahrai ha perfezionato questa particolare attitudine, che nel tempo ha modellato e definito la sua identità. Creare tappeti moderni ed esclusivi, intrecciati con la raffinatezza del design d’interni contemporaneo occidentale: questo è il nostro mantra.

Sfruttando l’esperienza e la conoscenza delle migliori tecniche e texture, il Sahrai Design Studio, sotto la guida di Rana & Ramine Sahrai, combina elementi tradizionali con nuovi stili, adattandoli a texture, dimensioni, forme e combinazioni di colore. Ogni tappeto è il risultato di un meticoloso processo produttivo, eseguito interamente negli Atelier Sahrai da Maestri Artigiani. La realizzazione di un pezzo richiede oltre cento fasi, dalla selezione dei materiali alla finitura, contribuendo all’esclusività delle creazioni Sahrai Luxury Rug, capaci di portare raffinatezza in qualsiasi ambiente abitativo moderno e contemporaneo.

“Da cittadini del mondo, abbiamo unito il know-how legato all’arte dell’annodatura dei tappeti, nata in Oriente – dove siamo nati – con l’eleganza del design d’interni occidentale, dove viviamo oggi, per servire il mondo degli interni globali con i nostri tappeti realizzati a mano,” afferma Ramine Sahrai.

E qual è il “tocco” occidentale che porta a nuovi sviluppi creativi? È l’approccio contemporaneo e moderno incarnato dalle nuove texture delle collezioni Sahrai.
La preziosità della tradizione persiana nella modernità: la Collezione Parsa è un vero manifesto dell’attenzione all’innovazione e alla ricerca che da sempre contraddistingue il Brand.

Caratterizzata dal fascino delle produzioni persiane tradizionali ottenute attraverso un’artigianalità e tecniche raffinate, la collezione è il risultato della reinterpretazione da parte del Sahrai Design Studio dei classici motivi persiani, riportati a nuova vita con design e texture innovative.

La maestria artistica è una costante nell’universo Sahrai, il fattore determinante per una qualità eccellente, per un marchio rinomato per il numero delle sue collezioni e per i designer, artisti e brand con cui collabora.
“Questa eccellenza fa parte della nostra nascita, è parte del nostro spirito, delle nostre radici familiari,” spiega Rana Sahrai.

La collaborazione con Marco Piva porta nel Designers Selection di Sahrai creazioni emozionanti, fluide e funzionali. Intitolata “Cave”, ogni creazione racconta una storia, giocando con luce e colore, tono e sfumatura.

I design di Marco Piva sono un’espressione di sofisticatezza resa possibile dall’alta qualità dei materiali — lana e seta — combinati con le tecniche di tessitura d’eccellenza degli artigiani Sahrai. Una combinazione tra i design davvero straordinari di Marco Piva e gli anni di esperienza e competenza di Sahrai che porta nelle abitazioni contemporanee vere e proprie opere d’arte funzionale.

La collezione Marco Piva è solo una delle innovazioni che hanno contribuito ad arricchire l’heritage Sahrai, un lascito che si rinnova giorno dopo giorno, in un continuo scambio tra passato e presente, luoghi e persone. Da qui lo slogan “Heritage Forever” che accompagna il nuovo concept espositivo nel temporary showroom in Via Manzoni 38, Milano. Un viaggio attraverso tempo e spazio, un tocco di magia, quando viaggiare è difficile, se non impossibile. Sahrai ha aperto le porte dei suoi archivi, presentando in anteprima una selezione dei suoi tesori più preziosi.